Pensi che la maggior parte del traffico sul web provenga dai social media? Se la tua risposta è si, mi dispiace dirtelo ma sei in errore. Il 70% del traffico web arriva dal traffico web organico ossia dai motori di ricerca e quando si dice motori di ricerca si dice praticamente Google. Quindi se affidi la tua presenza online solo ai social stai trascurando la fetta più grossa e cioè il 70% di cui sopra.
Ma cosa ti consente di essere ben posizionato su Google e che equivale a generare guadagni?

Precisamente 2 cose.
1. Traffico web organico cioè ottenuto mediante ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
2. Traffico ottenuto con pubblicità a pagamento che ad esempio su Google corrisponde alla piattaforma Google Ads ex Google Adwords.
Tutto ciò significa che, va benissimo la promozione della propria attività online sui social ma se vuoi davvero sfondare non puoi trascurare quel 70%. Poi, in base anche al tuo budget, decidere quanto investire in pubblicità a pagamento e quanto investire in ottimizzazione SEO con traffico organico cioè relativamente gratuito.
Quando si parla di traffico online organico si fa riferimento alla Seo ed è una fonte di traffico molto valida e affidabile. Il traffico organico è davvero molto importante per acquisire visibilità ed è l’opposto di quello sponsorizzato che genera visite utilizzando degli annunci a pagamento.
Se si vuole scegliere tra traffico organico o traffico sponsorizzato la risposto è quindi sicuramente il traffico organico anche se per incrementarlo bisognerà pubblicare con regolare cadenza dei contenuti di qualità.
La Seo è una tecnica di marketing digitale che si occupa proprio del miglioramento del traffico organico, e quindi della ottimizzazione dei motori di ricerca. Questo lavoro Seo si basa sulla ricerca di parole chiave specifiche che servono ad aumentare il ranking per i risultati di ricerca organici.
La differenza tra traffico organico o traffico sponsorizzato è quindi che nel primo caso bisognerà occuparsi della creazione di contenuti di valore con parole chiave specifiche. Il traffico organico richiede molto tempo per le indicizzazioni e per andare a regime, chi vuole ottenere dei risultati a breve termine dovrà optare per il traffico sponsorizzato.