Social media marketing

Strategia di social media marketing efficace

Pianificare una strategia di social media marketing efficace è oggi determinante per qualsiasi azienda o brand. Ormai i social sono parte delle nostre vite. Si possono usare in tanti modi. Per svago, per fare nuove conoscenze per passare il tempo.
Ma per le aziende o brand i social rappresentano un’occasione ormai irrinunciabile per promuoversi e raggiungere nuovi potenziali clienti. Di conseguenza aumentare il proprio fatturato.
Ma attenzione occorrono delle specifiche competenze ed esperienze. Non basta scrivere post sui social magari anche regolarmente pensando che questo sia sufficiente.

L’immagine social di un’azienda è oggi un biglietto da visita prezioso. Se non si hanno le giuste competenze meglio affidarsi ad agenzie specializzate che offrono servizi di social media management. Grazie alla loro competenza un’agenzia di comunicazione gestirà al meglio l’immagine della tua azienda o brand.
Quindi si tratta di un investimento non un costo. L’attività di social media marketing fatta in maniera efficace promuoverà i tuoi prodotti e servizi. Di conseguenza avrai un ritorno economico rispetto al tuo investimento. Devi solo saper scegliere l’agenzia giusta alla quale affidare la tua immagine sui social.

Social media marketing efficace

Social media marketing e piano editoriale

L’elaborazione di un piano editoriale è il pilastro di una strategia social che si rispetti. Senza saresti come una nave che vaga senza una rotta precisa. Ovviamente il piano editoriale deve tener conto di alcune scelte fatte a monte. Ad esempio devi scegliere i social che meglio si adattano alla tua tipologia di realtà aziendale.
Fatte queste indispensabili scelte, il passo successivo è quello di approntare una strategia di social media marketing che sia al servizio dei tuoi obbiettivi.
Specificatamente significa individuare il pubblico che con tutta probabilità può essere interessato ai tuoi prodotti o servizi.

Social media

La scelta del giusto target ti permetterà di massimizzare i risultati evitando inutili sprechi di tempo e di risorse. Quindi la prima domanda da porsi prima di incominciare a postare è a quale pubblico rivolgersi e come il mio prodotto o servizio può risolvere le loro problematiche. A questo punto sarà più semplice individuare il tipo di post da scrivere e come presentarlo anche dal punto di vista grafico.
Infatti ricordati sempre che una buona immagine può valere più di 1000 parole se presentata nel modo giusto e veicolata con il messaggio giusto. Infine in caso di post organici cioè non ricorrendo alla pubblicità a pagamento devi variare la tipologia di contenuto.
Quindi immagini, video, live streaming che ad esempio su Facebook chiunque può realizzare gratuitamente con buoni risultati.

Post da organico vs pubblicità a pagamento

Un’efficace strategia di social media marketing non può prescindere dalla pubblicità a pagamento. E’ ormai acclarato che i post da organico sono ridotti ai minimi termini. Se vuoi davvero raggiungere un pubblico vasto devi fare paid advertising che in caso di Facebook sono le così dette Facebook ads.
Ecco perché rivolgersi ad un’agenzia competente è la scelta migliore. Essa oltre ad occuparsi di pubblicare post organici in maniera strategica, si occuperà anche delle tue campagne pubblicitarie.

Instagram

Infatti specialmente in caso di paid advertising con il fai da te rischi, se non hai competenze specialistiche, di bruciare somme di denaro che potrebbero anche essere a seconda dei casi ingenti. La miglior piattaforma pubblicitaria in ambito social media è certamente Facebook ads.
Che ti permette di fare pubblicità sia su Facebook che su Instagram di cui Facebook è proprietaria. Concludendo attuare una strategia di social media marketing efficace vuol dire trovare il giusto equilibrio tra pubblicazioni di post in organico e pubblicità a pagamento.