Sito web lento su tutti i dispositivi

Sito web lento? Questi i probabili motivi

01-9-22

Avere un sito web lento è effettivamente un bel problema. Poiché come è noto Google qualche anno fa con un aggiornamento del suo algoritmo ha annunciato che penalizzerà i siti lenti. Soprattutto da mobile non è raro che i problemi di velocità si manifestino. Ma in generale un sito web lento lo è sia da desktop che da mobile. Solo che da mobile lo è ancora di più.
In particolare per quei siti che rappresentano aziende o brand essere penalizzati a causa della lentezza è un problema rilevante. Poiché finire nella terza pagina di Google si traduce in un danno economico. Oltre che nel caso cui un utente clicca sul tuo sito e questo ci mette più di 5 secondi a caricarsi andrà via. Probabilmente andrà a comprare dalla concorrenza.

Sito web lento statistiche ed analisi

Quindi la situazione va affrontata e possibilmente risolta. Ma quali le cause più probabili che rendono un sito web lento? Occorre fare un’analisi su 2 fronti. Il primo possiamo definirlo un fattore esterno. In questo caso parliamo soprattutto di servizio di web hosting. A tal fine leggi l’articolo quale hosting scegliere perché è dalla scelta dell’hosting che derivano la maggior parte dei problemi.
Infatti scegliere un servizio di hosting troppo economico o magari gratuito andrà ad incidere pesantemente sulle prestazioni del nascente sito. L’altro fattore responsabile della scarsa velocità è interno. Direttamente collegabile alle pagine che compongono il sito.

Sito web lento fattori esterni

Ma quali le responsabilità da attribuire direttamente all’hosting? Innanzitutto se ti rivolgi ad un target geolocalizzato in una precisa area geografica scegli un hosting che abbia i server ubicati in quell’area. Questo consente una maggiore velocità nella trasmissione dei dati.
Ovviamente se ti affidi ad un hosting gratuito e quindi di scarsa qualità i problemi saranno all’ordine del giorno. Tieni conto che il tuo sito deve poggiare su fondamenta solide come se fosse la tua casa. Puoi trovare dei servizi di web hosting di ottima qualità senza necessariamente spendere molto. Un altro tra i fattori esterni che possono causare un sito web lento è la piattaforma di utilizzo.

Analisi di un sito web

La maggior parte dei siti web oggi è realizzata con CMS tipo WordPress. Questi cms quando realizzano le pagine web generano del codice html. Ed è proprio questo codice che Google andrà a scansionare. Se a livello di codice generato ci sono molti errori i bot di Google farà fatica a scansionarlo. Questo influirà direttamente sulla velocità di caricamento delle pagine.
In generale ad esempio WordPress genera un codice abbastanza pulito e con pochi errori è per questo che Google ama in particolare questo cms. La velocità di un sito web la puoi misurare in maniera totalmente gratuita ed autonoma grazie a diversi tool presenti sul web. Primo fra tutti il pagespeed insight di Google.

Sito web lento e rete internet

Fattori interni responsabili della lentezza di un sito web

Poi ci sono i fattori interni. Cioè tutta quella serie di ottimizzazioni inerenti le pagine che compongono il sito. Innanzitutto il peso e le dimensioni delle immagini caricate. Meglio preferire immagini non eccessivamente estese. Ma anche leggere in termini di megabyte. Ad esempio il formato in png tende ad essere più pesante di un formato jpg. Immagini grandi non sono sempre necessarie.

Anche gli script presenti nelle pagine sono causa di un sito web lento. Per script si intende un pezzo di un linguaggio di programmazione che attiva una determinata funzione. Tipo una galleria di immagini con effetti di animazione, Certo abbellisce il sito ma inevitabilmente lo rallenta.

Molto spesso agenzie web incaricate dai loro clienti della realizzazione del loro sito internet abbondano in effettistica. Tra l’altro spesso inutile. Ma che abbaglia il cliente che ne rimane ammirato. Salvo poi pagare questo con un sito web lento nel caricarsi. Il segreto sta nell’equilibrio. Se hai delle immagini alle quali non vuoi proprio rinunciare usa un compressore di immagini.

Si tratta di semplici programmini che comprimono un immagine alleggerendola senza perdita di qualità. Tieni conto che un sito web con immagini pesanti con molti script tende a rallentare parecchio. Questo rallentamento si manifesta soprattutto sulle versioni da mobile del sito. Considerando che Google ha annunciato che la versione mobile è ormai quella prioritaria.