Brand awareness: entra nella testa dei consumatori
Brand Awareness
Mai sentito parlare di “Brand Awareness”? Se la risposta è no devi immediatamente correre ai ripari. Spesso tradotta con l’espressione “notorietà di marca”, la Brand Awareness si riferisce al grado di popolarità e di conoscenza di un marchio da parte dei suoi consumatori. Il suo obiettivo principale è far sì che i consumatori pensino, come prima opzione, a quel marchio e ai relativi prodotti quando sono in cerca di un determinato bene e/o servizio. Ecco la chiave del tuo successo!

Brand Awareness
Rendi il tuo brand famoso e riconoscibile nella mente degli utenti.
Aumentare la popolarità del tuo brand condurrà a una crescita esponenziale della produttività per la tua azienda, oltre che alla relativa crescita dei tuoi guadagni, motivo per cui la Brand Awareness non deve essere assolutamente sottovalutata!

Come aumentare la notorietà del tuo brand?
Il nostro team è qui per questo! Punta sulla realizzazione di campagne di marketing mirate, unendo quest’attività a un lavoro SEO ben fatto. Individua le parole chiave più ricercate per quello che riguarda il tuo settore, procedi quindi alla realizzazione di contenuti di qualità e vedrai che in poco tempo il livello di visibilità del tuo brand crescerà considerevolmente. Pianifica e programma tutta la tua comunicazione attraverso un calendario editoriale che stabilisca quando e come offrire al tuo pubblico contenuti di ogni genere, come ad esempio guide, soluzioni, consigli, interviste, articoli scritti da esperti del settore.
Come aumentare la notorietà del tuo brand?
Il nostro team è qui per questo! Punta sulla realizzazione di campagne di marketing mirate, unendo quest’attività a un lavoro SEO ben fatto. Individua le parole chiave più ricercate per quello che riguarda il tuo settore, procedi quindi alla realizzazione di contenuti di qualità e vedrai che in poco tempo il livello di visibilità del tuo brand crescerà considerevolmente. Pianifica e programma tutta la tua comunicazione attraverso un calendario editoriale che stabilisca quando e come offrire al tuo pubblico contenuti di ogni genere, come ad esempio guide, soluzioni, consigli, interviste, articoli scritti da esperti del settore.

Prima di pensare a come migliorare la notorietà del tuo brand, devi innanzitutto individuare il tuo livello attuale di popolarità. A tal proposito, l’economista americano David Aaker ha progettato una piramide formata da 4 gradini, ciascuno dei quali indica il livello di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori.
Step 1
“Unaware of a Brand” è alla base della piramide e qui troviamo la totale assenza di notorietà del brand, ovvero in questo stadio il tuo lavoro risulta inesistente.
Step 2
“Brand Recognition”, un livello di conoscenza superficiale e ancora troppo limitato
Step 3
“Brand Recall”, lo stadio nel quale il livello di notorietà è abbastanza forte da far sì che il tuo marchio verrà in mente agli utenti in cerca di servizi che rientrano nel tuo ambito
Step 4
“Top of Mind”, si raggiunge quando il brand è il primo che viene in mente ai consumatori dal momento in cui iniziano il processo d’acquisto.

Per misurare con precisione il livello di Brand Awareness all’interno della piramide di Aaker, esistono degli strumenti che puoi utilizzare per valutare quanto è conosciuto il tuo brand: tra i più utilizzati c’è Google Analytics, che fornisce agli utenti il numero di persone che hanno visitato un sito, la provenienza, la frequenza di rimbalzo e molto altro ancora.
Potenzia la tua brand awareness
Richiedi una consulenza gratuita e senza alcun impegno con noi di Nationalweb. Metteremo al tuo servizio tutto il nostro know-how e tutta la nostra professionalità.