Posizionamento su Google

Posizionamento su Google

02-9-23

Hai un bel sito web, bella grafica, tanti complimenti ma c’è un problema, un bel problema. Il posizionamento su Google è pessimo ed il traffico di conseguenza non arriva. Beh effettivamente un bel problema. Decidi di affrontare la situazione, ma a questo punto ti viene un dubbio. Devo rivolgermi ad un SEO o ad un SEO copywriter?
Bene, sei già un passo davanti a molti altri che sono convinti sia la stessa cosa. Infatti non è la stessa cosa. Seppure trattasi di 2 professionalità apparentate vi è una differenza sostanziale.

Un SEO copywriter è colui che scrive testi, titoli, articoli per blog, post, seguendo le regole della buona scrittura e rispettando le regole della SEO, egli quindi si occupa di quell’area della SEO definita SEO on-page.
Un SEO invece si occupa invece di tutti gli aspetti dell’ottimizzazione dell’intero sito, affrontando per cui tutte le 3 aree della SEO (SEO on-site, on-page, off-site).
Un SEO quindi si occupa di aspetti più tecnici. Ad esempio capire il perché un sito è molto lento nel caricare le pagine web è compito del SEO non del SEO copywriter. Assodato questo ed in base alle tue esigenze aver chiaro questa differenza ti guiderà nel fare la scelta giusta.

Posizionamento su Google

Come posizionarsi su Google.

Ma aldilà delle due professionalità a cui rivolgersi cosa fare per posizionarsi su Google? In realtà il discorso varrebbe per tutti i motori di ricerca ma oggi. Ma ormai obbiettivamente Google è il re incontrastato.
Come su detto è la SEO la materia che si occupa di tutte quelle pratiche in tutte le fasi per posizionare un sito web o blog su Google.
Ma in sintesi come avviene questo posizionamento ed in base a cosa? Innanzitutto la SEO è la disciplina che studia le regole dell’algoritmo di Google,
Ed è in base a queste regole che un sito è posizionato. Più ilo sito è in linea con queste regole più avrà la possibilità di comparire in prima pagina.

Il cuore della SEO è la keyword research cioè la ricerca e poi la scelta delle parole chiave con cui vuoi posizionarti. Nella ricerca e successiva scelta devi tener presente l’anzianità del tuo dominio. Nel senso che se il tuo sito o blog sono da poco online non puoi puntare a parole chiave competitive.
Non ti posizioneresti mai per quelle parole almeno all’inizio. Quindi se hai un sito nuovo punta su parole chiave a bassa competizione. Poi quando ilo tuo dominio avrà una certa domain authority allora puoi alzare il tiro. Ricorda il posizionamento SEO è una corsa a tappe non uno sprint occorre tanta pazienza. I risultati arriveranno ma nel medio lungo periodo.