Email marketing il più efficace strumento di conversione

Qual é lo strumento di web marketing più efficace? Quello che più di altri genera conversioni? Se hai risposto l’email marketing hai indovinato. Parola di tutti i migliori web marketer che fanno business online. Sebbene molti sono portati a pensare che sia facile fare email marketing in realtà non lo è affatto.
Anche in questa branca del web marketing occorre una strategia ben mirata. Il rischio che il ricevente cestini l’email è alto visto il bombardamento a cui gli utenti del web sono oggi sottoposti. Innanzitutto occorre fare una distinzione tra DEM e newsletter.

Email marketing

Per DEM si intende l’invio massivo o mirato di email a scopo pubblicitario per cui si presuppone un’attività di tipo occasionale. La newsletter ha invece lo scopo di fidelizzare il target presupponendo quindi un invio scadenzato e regolare.
Cosa molto importante è segmentare il target in modo da poter pianificare una strategia di email marketing mirata oltre che l’utilizzo di Landing pages ottimizzate e qui si aprirebbe un topic che necessita una trattazione a parte. Ovviamente non è possibile esaudire l’argomento email marketing nello spazio di un post, per cui, se vuoi saperne di più, contatta senza impegno la nostra agenzia.

L’email marketing è utile all’azienda perché rientra all’interno del direct marketing e quindi permette di interagire e trovare nuove possibilità di affari. In particolare si tratta di uno strumento molto utile al fine di incrementare le vendite, generare leads e aumentare la fiducia dei tuoi clienti. In modo particolare si tratta di una strategia di business che si inserisce all’interno del funnel dell’inbound marketing. Si tratta perciò di un sistema molto utile che permette di lavorare molto sulla fidelizzazione del cliente. Rientra così in questo funnel di vendita in cui la mail rappresenta proprio uno degli stadi che permette di andare a finalizzare la vendita.