Blog
Fare soldi con l’Affiliate marketing o il Dropshipping è possibile?
Fare soldi online è il sogno di molti. Soprattutto tra gli internauti odierni in genere giovani ma non solo. Sicuramente Affiliate marketing è Dropshipping sono i sistemi migliori per guadagnare sul web. Online su tutti i canali si legge di questi 2 sistemi di business come la Mecca per far soldi. C’è chi addirittura afferma […]
Scrivere per blog e siti web.
Scrivere articoli per blog efficaci sostanzialmente significa raggiungere 2 obbiettivi. Il primo molto importante dare valore a chi legge. Il secondo è quello di piacere a Google per portare traffico vitale al proprio blog o sito.Raggiungere entrambe gli obbiettivi non è facile, ma possibile. Innanzitutto la scelta di inserire un blog all’interno di un sito […]
Come promuoversi sui social efficacemente.
Per promuovere efficacemente un’attività sui social media, ci sono alcuni passi importanti da seguire. Innanzitutto, è importante identificare il proprio pubblico di riferimento e scegliere i canali social più appropriati per raggiungerlo. Successivamente, si dovrebbe creare un piano di contenuti che includa post regolari e vari formati (testi, immagini, video), in modo da mantenere il […]
Lead generation efficace nel 2023.
La lead generation è una delle attività più importanti per qualsiasi azienda che desidera ottenere nuovi clienti. In sostanza, la lead generation consiste nel creare e coltivare un elenco di persone che mostrano interesse nei prodotti o servizi dell’azienda e che potrebbero essere convertiti in clienti a breve o medio termine. Ci sono molte tecniche […]
Come fare remarketing con la pubblicità online.
Fare remarketing significa raccogliere i risultati di ciò che si è seminato con le campagne pubblicitarie online precedenti. Infatti il remarketing è una grossa opportunità di convertire poiché si rivolge ad un pubblico caldo e non freddo.Ma cosa si intende per remarketing? Vediamolo un po’ più nel dettaglio. L’errore che molto spesso si commette con […]
Come fare Affiliate marketing
Una delle domande più frequenti che si pone chi decide di fare affiliate marketing e se questo tipo di business online si possa fare senza un sito web. Quest’articolo ha l’obbiettivo di rispondere in maniera definitiva a questa domanda. Invece di argomentare e poi dare la risposta, farò un percorso inverso: prima la risposta e […]
Intento di ricerca delle parole chiave, perché è fondamentale.
L’intento di ricerca delle parole chiave è è il nocciolo dell’intera questione ricerca delle parole chiave. Questo perché non basta aver trovato le parole chiave migliori, magari con un volume di ricerca interessante e con poca competitività se non intercettano l’intento di ricerca. La ricerca delle keywords migliori deve assolutamente basarsi sull’intento di ricerca che […]
Posizionamento su Google
Hai un bel sito web, bella grafica, tanti complimenti ma c’è un problema, un bel problema. Il posizionamento su Google è pessimo ed il traffico di conseguenza non arriva. Beh effettivamente un bel problema. Decidi di affrontare la situazione, ma a questo punto ti viene un dubbio. Devo rivolgermi ad un SEO o ad un […]
Inserzioni sponsorizzate e scelta degli obbiettivi, fase cruciale.
Le inserzioni sponsorizzate sono una parte fondamentale per qualsiasi brand online. Anzi penso proprio che si possa dire che sono l’arma più potente del digital marketing per poter raggiungere nuovi clienti e di conseguenza incrementare il fatturato.Mediante le inserzioni sponsorizzate si realizzano campagne pubblicitarie online su piattaforme specializzate. Quelle che attualmente dominano il mercato della […]
Perché la SEO è fondamentale.
Con l’avvento dei motori di ricerca ma soprattutto con il monopolio di Google la SEO è determinate per qualsiasi tipo di contenuto online in particolare per siti web, blog, canali Youtube e mi fermo qui. Ma che cos’è la SEO e qual è il suo rapporto con i motori di ricerca Google in primis? La […]
Come impostare un canale Youtube.
Impostare un canale Youtube nella maniera migliore è il miglior viatico per cominciare bene la propria avventura di youtuber.In un articolo precedente ho già parlato del perché avere un canale Yotube e quali vantaggi in termini di promozione alla propria attività questo strumento possa dare. L’errore tipico e molto frequente di chi si apre un canale Youtube […]
Budget ideale nelle inserzioni sponsorizzate.
Qual è il budget ideale nelle inserzioni sponsorizzate? Questa è la prima domanda che si fa chiunque azienda o professionista che deve realizzare una campagna pubblicitaria. Poiché inutile girarci attorno ma il budget che investiremo condizionerà il risultati della campagna. Anche se va assolutamente rimarcato con decisione non è certo l’unico aspetto ad incidere sui […]
Scegliere le parole chiave migliori.
Scegliere le parole chiave migliori è una delle fasi più importanti nella stesura di una pagina web o blog. Poiché questa scelta influirà in maniera determinante sul posizionamento sui motori di ricerca. Ma allo stesso tempo determinerà se riesci a raggiungere il tuo obbiettivo. Obbiettivi che rientreranno in un piano strategico.Ovviamente ci sono anche altri […]
Le migliori piattaforme pubblicitarie digitali
Che tu sia un’azienda od un professionista saprai sicuramente che per vendere prodotti o servizi è fondamentale promuoversi in maniera efficace. Per farlo vi sono diversi modi: post sui vari social, l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, email marketing. Ma quella che porta i maggiori risultati è la pubblicità su piattaforme digitali.Infatti, in una […]
Cos’è il copywriting e come padroneggiarlo.
Il copywriting è una delle professionalità più ricercate nel digital marketing. Il perché è dovuto ai suoi diversi ambiti di applicazione che riguardano un po’ tutto il marketing online in particolare.In realtà il termine non è affatto nuovo solo che prima aveva ambiti di pubblicazione diversi, come la carta stampata, la pubblicità su giornali, riviste […]
Perché avere un canale Youtube
In un articolo precedente abbiamo parlato dell’efficacia dei video in una strategia di web marketing. A tal fine avere un canale Youtube ti da la possibilità di caricare dei tuoi video su questa piattaforma, ma allo stesso tempo tramite essi promuovere il tuo brand.Infatti i video si confermano essere i contenuti multimediali più usufruiti dagli […]
Google Ads: rete di ricerca, la più efficace.
Quando si parla di pubblicità su Google spesso lo si fa in maniera molto generica. Infatti quasi sempre ci si rivolgono a noi clienti che ci chiedono di voler fare pubblicità tramite Google Ads.Ma cerchiamo di fare chiarezza. Dire semplicemente Google Ads non vuol dir nulla poiché all’interno della piattaforma pubblicitaria di Google che oggi […]
Come Guadagnare con un blog
In un articolo precedente abbiamo parlato di quanto può essere utile aprire un blog per fare brand. In questo articolo invece andremo a vedere quali sono i modi migliori per monetizzare con un blog secondo la mia esperienza. Innanzitutto è bene precisare che non è possibile stabilire a priori quanto si può monetizzare con un […]
Inserzioni sponsorizzate Google convengono?
Le inserzioni sponsorizzate Google sono uno dei pilastri della pubblicità online. Insieme alle sponsorizzate Facebook costituiscono la quasi totalità della pubblicità online.Ma quali sono le sponsorizzate Google più comunemente dette Google Ads? Chissà quante volte hai fatto una ricerca su Google. Bene nei risultati della pagina che il motore di ricerca ti restituisce avrai notato […]
Meglio fare pubblicità online su Google o Facebook ?
Ti sei mai chiesto quali sono le 2 piattaforme pubblicitarie più efficaci? Se hai un sito web o stai cercando qualcuno che possa farlo per avviare il tuo business online sicuramente ti dovrai porre questa domanda. Questo perché per guadagnare sul web hai bisogno di un sito web professionale con tanto tanto traffico. Per generare […]
I 3 pilastri per fare email marketing efficacemente.
Fare email marketing efficacemente oggi è certamente meno facile e scontato di quanto non lo fosse alcuni anni fa. Questo perché con l’enorme diffusione che ha avuto l’mail marketing negli ultimi anni chiunque abbia una casella email attiva ogni giorno trova su di essa decine di email che gli arrivano ogni giorno.Quindi una vera e […]
Perché non devi rinunciare ad un blog.
Rinunciare ad un blog ancora oggi non è cosa saggia, anche se non è più uno strumento in auge come in passato. Una ventina di anni fa quando il blog nacque rappresentava una sorta di diario personale da condividere con gli utenti permettendo loro di commentare gli articoli postati. La nascita del blog, almeno la […]
Google: come funziona e perché non puoi ignorarlo.
Alzi la mano chi non conosce Google re indiscusso dei motori di ricerca. Ma sai davvero come funziona e perché non puoi ignorarlo?Bene assodato che tutti conosciamo Google in quest’articolo ti spiegherò in maniera semplice cos’è e come funziona questo ormai colosso del web.Innanzitutto parliamo di un motore di ricerca cioè un’applicazione che una volta […]
Youtube Ads: pubblicità su youtube.
La pubblicità su youtube è uno dei canali pubblicitari a pagamento ancora poco sfruttati.Infatti quando si pensa alla pubblicità online normalmente ci si riferisce a Google Ads e Facebook Ads. Questi sono indubbiamente i 2 colossi della pubblicità online ovvero le 2 piattaforme pubblicitarie a pagamento più utilizzate in assoluto.Certo per qualsiasi brand od azienda […]
Cosa rappresentano i termini: SEO, SEA e SEM.
Quante volte navigando per il web hai trovato i termini SEO, SEA e SEM? Ma ti sei chiesto cosa significano? Spesso capita a chi scrive articoli o post di usare termini che non tutti conoscono. Questo perché non sempre chi legge è un esperto di web marketing. Ma capita anche agli esperti di fare confusione […]
Parole chiave: come cercarle
Le parole chiave sono il cuore della SEO on-page cioè quell’area di intervento della SEO che si focalizza sui contenuti presenti nella pagina o nell’articolo di un sito web. Infatti è sempre bene ricordare che la SEO non ha una sola area di intervento. Per tanto un sito web perfettamente ottimizzato SEO può’ definirsi tale […]
Le 4 fasi del funnel marketing
Navigando nel web specialmente se ti stai approcciando al web marketing ti sarai sicuramente imbattuto nel termine “funnel”. Ma aldilà della traduzione di questo termine inglese che in italiano significa imbuto, cosa ha a che fare questo termine con il digital marketing?Lo vedremo in questo articolo. Il concetto di funnel applicato, al marketing, è la […]
Inserzioni pubblicitarie Google Ads: perché sono importanti.
Le inserzioni pubblicitarie Google Ads sono uno dei principali pilastri del web marketing. Specie da quando. ormai da qualche hanno i risultati da organico sembrano quasi essere un utopia.infatti sia con l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca da organico sia con post e quant’altro è difficilissimo ottenere conversioni.Per la semplice ragione che sia […]
Come crescere su Instagram.
La domanda come crescere su Instagram ha il suo perché nella crescita esponenziale che ha avuto questo social negli ultimi 10 anni. In particolare da quando nel 2012 Instagram è stato acquistato dal gruppo Facebook di cui ormai fa stabilmente parte.La sua crescita continua ha portato molte aziende ed anche professionisti ad usare questo social […]
Come fare link building SEO.
La link building SEO è un aspetto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Poiché inutile girarci attorno ma il primo obbiettivo di chi realizza un sito web per la sua professione o per una realtà aziendale è quello di renderlo visibile su Google. Re indiscusso dei motori di ricerca allo stato attuale. E per andare […]
Social media marketing e calendario editoriale.
Tra le azioni più importanti da compiere in un piano efficace di social media marketing c’è senza dubbio il calendario editoriale. Ma perché è importante riferirsi ad un calendario di pubblicazioni?Non è solamente importante perché segui una linea precisa temporale ma perché ti permette di orientarti in riferimento al piano di marketing da perseguire.Infatti […]
Come migliorare i risultati delle inserzioni Facebook.
Per qualsiasi brand che voglia realmente crescere online in termini di nuovi contatti le sponsorizzate sono una scelta obbligata. Pensare di aumentare il proprio fatturato aziendale solo da organico è pura utopia, oltre che una scelta a perdere.Quindi prima o poi dovrai realizzare campagne pubblicitarie e quindi investire in pubblicità.Andando più nel dettaglio significa fare […]
Web marketing cos’è come farlo
Il web marketing o marketing online è entrato a pieno titolo nelle vite di tutti noi. Questo perchè ormai trascorriamo gran parte del nostro tempo su internet. Ma che cos’è il web marketing proviamo a definirlo. Anche se una definizione univoca probabilmente non esiste. In estrema sintesi si potrebbe dire che il marketing online non […]
Serve ancora puntare sulle Newsletter?
Nell’articolo dedicato all’email marketing ho accennato alla newsletter quale importante strumento in una strategia di email marketing. In quest’articolo entrerò più nel dettaglio per poter meglio capire cosa sia la newsletter ed a cosa serve.Una newsletter è un modo di comunicare con un utente utilizzando la posta elettronica, all’interno di una precisa strategia di email […]
Content marketing efficace: come usare i video
In un articolo precedente abbiamo affrontato l’argomento video marketing ponendo l’accento sulla sua importanza all’interno di una strategia di marketing efficace digitale. Infatti la scelta di utilizzare i video per una strategia di web marketing efficace è una saggia decisione che darà una decisa spinta al tuo content marketing.Questo perché i video sono contenuti non […]
SEO e SEO copywriting 2 facce della stessa medaglia
Tra i termini che nel linguaggio web si tende spesso a confondere ci sono questi 2 termini cioè SEO e SEO copywriting. Se della SEO ne ho parlato nell’articolo che cos’è la SEO e perché non puoi farne a meno, in questo articolo invece ci occuperemo dell’argomento SEO copywriting, argomento di cui trovi un accenno […]
User experience: elemento che contraddistingue un sito web professionale.
Sai qual è uno degli aspetti fondamentali che contraddistingue un sito web professionale? Un aspetto la cui importanza è spesso da molti trascurata, ma non certo da Google: la User experience acronimo UX.Chissà quante volte girovagando per il web avrai notato questo termine domandandoti cosa sia concretamente. Ci sarebbe molto da dire e scrivere sulla […]
Posizionamento sui motori di ricerca:3 strategie efficaci
Il posizionamento sui motori di ricerca è l’obbiettivo al quale tutti i proprietari di siti web ambiscono. In particolare quei siti che hanno un fine commerciale o che comunque hanno una prospettiva di guadagno. Poiché un sito senza traffico non può ovviamente portare delle conversioni ne di conseguenza reddito.Ma come fare per ottenere un buon […]
I 3 passi fondamentali per mettere un sito online
Prima ancora di mettere un sito online bisogna fare delle scelte fondamentali che andranno a ripercuotersi in maniera importante sul l’intero progetto online. In special modo se il sito web rappresenta una realtà aziendale od un libero professionista.In questo caso è decisamente consigliabile rivolgersi ad un’agenzia poiché non ci si può permettere il fai da […]
Come scrivere articoli efficaci per il tuo blog
Avere un blog all’interno del tuo sito è un ottima scelta, poiché scrivere articoli conferisce dinamicità al tuo sito. Inoltre Google premia i siti attivi che producono contenuti freschi. Aspetto questo tutt’altro che trascurabile. Ora però che hai il tuo sito ed il tuo blog devi riempirlo con dei contenuti.Quindi hai bisogno di scrivere articoli. […]
Come fare lead generation in maniera efficace
Fare lead generation è una delle attività di marketing digitale più importanti in assoluto. Nessuna azienda moderna digitalmente strutturata può farne a meno. Ma cosa significa fare lead generation?Fare lead generation vuol dire creare una lista di contatti appunto lead ai quali proporre i propri prodotti. I contatti catturati tramite lead generation sono contatti profilati […]
Perché è importante avere un sito web veloce?
Più o meno tutti gli internauti sanno che avere un sito web veloce nel caricare le pagine è importante. Ma perché? Questo magari non tutti lo sanno. Una prima risposta a questa domanda, la più ovvia, è che un sito web lento ha tassi di abbandono da parte degli utenti molto alti.Infatti le statistiche dimostrano […]
Parole chiave informative a cosa servono.
Le parole chiave informative sono una tipologia di parole chiave che dovrebbero far parte di una campagna SEO. Ma per capire bene come, quando e se utilizzarle é necessario fare un passo indietro. Innanzitutto quando si parla di parole chiave si parla di SEO cioè ottimizzazione per i motori di ricerca di cui il termine […]
Come scegliere un’agenzia di comunicazione
Scegliere un’agenzia di comunicazione o agenzia web è un momento da non sottovalutare poiché stai decidendo a chi affidarti per promuovere e pubblicizzare online il tuo brand. Se sei arrivato a questa scelta significa anche che hai già fatto una selezione. Ad esempio puoi affidare il tuo brand anche ad un professionista freelance. Ma tu […]
Costruire una lista email con le Facebook Ads.
Chiunque operi nel marketing digitale sa quanto sia importante costruire una lista email di potenziali clienti ben profilata. Infatti l’email marketing è ancora oggi un potente strumento di conversione. Ma alla base di tutto sta la costruzione di una lista email o per dirla all’inglese una mailing list. Ma come costruirne una davvero efficace e […]
Cos’è la rete di ricerca Google Ads.
La pubblicità su Google la si realizza utilizzando Google Ads. La piattaforma pubblicitaria specializzata di casa Google.Sebbene nel corso degli anni abbia cambiato nome prima era Adwords mantiene sempre la sua grande efficacia. Innanzitutto è bene precisare che Google Ads permette di fare inserzioni pubblicitarie su 2 reti. Infatti oltre alla rete di ricerca che […]
Copywriting per vendere e promuoversi.
Il copywriting è una delle competenze più richieste ed importanti nel panorama del digital marketing. Il perché sta nel fatto che questa competenza è la base di molte attività in cui sia necessario attirare l’attenzione e promuoversi in ambito web. La figura professionale che possiede abilità e competenze di copywriting è il copywriter. Ma cosa […]
Come crescere su YouTube
Crescere su Youtube è l’obbiettivo principale di chi ha fatto il passo di aprire un canale.Dato per acquisito il perché aprire un canale Youtube argomento trattato in un altro articolo. Vediamo come crescere su questa piattaforma. Questa ottima scelta ha dei vantaggi di cui magari non tutti sono a conoscenza. Infatti c’è un aspetto che […]
Dropshipping o Affiliate marketing quali le differenze?
Tra i metodi per guadagnare online sfruttando il digital marketing dropshipping ed affiliate marketing la fanno da padrona.Infatti sono 2 ottimi sistemi per procurarsi entrate ricorrenti ed anche progressive. Ma è bene specificare che non si tratta di una cosa semplice. Come proferito da sedicenti guru del web il cui unico obbiettivo e venderti dei […]
Email marketing ed automazione efficace
Email marketing ed automazione un binomio vincente nel processo di lead nurturing. Il quale è successivo alla lead generation. Ed ha come suo centro l’email marketing. Questo perché una volta acquisito il contatto tramite una sponsorizzata piuttosto che un articolo sul blog o post social, il contatto va “nutrito”.Questo tipo di attività che in inglese […]
Storytelling applicato al digital marketing.
Lo Storytelling è da sempre utilizzato per promuovere brand o aziende. Oppure semplicemente per veicolare messaggi pubblicitari in apparenza velati.Quello che è cambiato in questi ultimi anni e il mezzo con cui veicolare messaggi promozionali.Infatti se un tempo la pubblicità viaggiava su mezzi quali televisione, radio, giornali quindi strumenti di tipo tradizionale.Oggi la comunicazione pubblicitaria […]
Che cos’è l’Inbound marketing
In una strategia volta a promuovere i propri servizi o prodotti online un’efficace strategia di Inbound marketing non è solo importante ma essenziale.Oggi la competizione online è serrata e tanto più si riuscirà ad avere una visione strategica con focus sull’obbiettivo tanto più i risultati potranno arrivare.Ma cosa si intende in buona sostanza per Inbound […]
Come guadagnare con l’affiliate marketing
Guadagnare con l’affiliate marketing è oggi uno dei sistemi migliori per assicurarsi delle entrate ricorrenti e progressive. In questo articolo voglio mettere in evidenza quali sono le verità ed i falsi miti attorno a questo che, se fatto bene. può essere un vero e proprio business.Ma cosa si intende per affiliate marketing? Sostanzialmente promuovere sul […]
Come funziona Google il re dei motori di ricerca.
Capire come funziona Google è il primo passo per ottimizzare il proprio sito web. Ovviamente un esperto SEO conosce bene i meccanismi di funzionamento di Google od almeno si presume. Infatti quest’articolo si rivolge principalmente a chi si sta approcciando al mondo SEO.Partiamo da un assunto ormai è pacifico che Google è ormai il motore […]
Strategia di social media marketing efficace
Pianificare una strategia di social media marketing efficace è oggi determinante per qualsiasi azienda o brand. Ormai i social sono parte delle nostre vite. Si possono usare in tanti modi. Per svago, per fare nuove conoscenze per passare il tempo.Ma per le aziende o brand i social rappresentano un’occasione ormai irrinunciabile per promuoversi e raggiungere […]
Tipologie di parole chiave.
Quando devi avviare una campagna SEO per il tuo sito web o blog devi tenere necessariamente conto che esistono varie tipologie di parole chiave. Infatti non basta fare una generica keyword research. Se ti limiti solo a questo farai un lavoro inutile oltre che infruttuoso. Sebbene la keyword research è l’attività base di ogni campagna […]
Meglio puntare sulla SEM o sulla SEO?
In molti ci chiedono se è meglio puntare sulla SEM o sulla SEO? In quest’articolo proviamo a dare una risposta a questo quesito.Per qualsiasi azienda o brand, piccola o media impresa l’obbiettivo primario è quello di raggiungere potenziali clienti. Per poi fidelizzarli ed attraverso un efficace attività di lead nurturing e trasformarli in clienti. Innanzitutto […]
Sito web lento? Questi i probabili motivi
Avere un sito web lento è effettivamente un bel problema. Poiché come è noto Google qualche anno fa con un aggiornamento del suo algoritmo ha annunciato che penalizzerà i siti lenti. Soprattutto da mobile non è raro che i problemi di velocità si manifestino. Ma in generale un sito web lento lo è sia da […]
Costi delle inserzioni pubblicitarie Facebook
I costi delle inserzioni pubblicitarie Facebook sono il primo passaggio da affrontare. Nel momento in cui decidi di fare pubblicità su Facebook. Ma prima di pensare ai costi c’è un’ altro aspetto da considerare. La pubblicità su Facebook porta effettivamente risultati? Secondo me questa domanda in realtà è la prima da farsi. Poiché se i […]
Landing page o sito web?
Meglio un sito web o è sufficiente una landing page? Bella domanda. Spesso si è portati a pensare che sia sufficiente una landing page rinunciando al sito web, ma è davvero così? Innanzitutto che cos’è una landing page? Una landing page è una pagina di atterraggio che ha un unico scopo: “la conversione”. Conversione non […]
Quora un social network sottovalutato
Su quale social Network punteresti nel 2021? Quora è social network che ti può dare un’alternativa molto interessante. I social network ormai sono indispensabili per una strategia di web marketing davvero efficace e nessuna azienda o professionista può rinunciarvi. Ma oltre ai celeberrimi Facebook, Instagram, Twitter etc. ce ne uno che senza squilli di tromba […]
Traffico web organico e promozione social
Pensi che la maggior parte del traffico sul web provenga dai social media? Se la tua risposta è si, mi dispiace dirtelo ma sei in errore. Il 70% del traffico web arriva dal traffico web organico ossia dai motori di ricerca e quando si dice motori di ricerca si dice praticamente Google. Quindi se affidi […]
Agenzia web vs web designer freelance
Hai finalmente deciso che è arrivato anche per te il momento di avere il tuo sito web. Bene ottima idea. Detto questo lo step successivo è la scelta tra agenzia web o web designer freelance. Sebbene mi rendo conto che potrei sembrare di parte cercherò di spiegarti il perché la scelta dell’agenzia web è la […]
Email marketing il più efficace strumento di conversione
Qual é lo strumento di web marketing più efficace? Quello che più di altri genera conversioni? Se hai risposto l’email marketing hai indovinato. Parola di tutti i migliori web marketer che fanno business online. Sebbene molti sono portati a pensare che sia facile fare email marketing in realtà non lo è affatto.Anche in questa branca […]
Local SEO e scheda Google my business
Per qualsiasi attività online il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale. Oggi quando diciamo motori di ricerca in pratica diciamo Google. Eppure c’è uno strumento di big G tra i più sottovalutati. Uno strumento dedicato alle imprese con un sito web con target di tipo locale .Il bello è che questo strumento è gratuito. […]
Video marketing
Hai mai pensato a quanto efficace in una strategia di inbound marketing possa essere l’utilizzo dei video? Ormai tutte le statistiche confermano come il ricorso a questo strumento faccia la differenza.Affiancare al proprio sito un canale YouTube con video di qualità ed inserirli nel tuo sito web è sempre una scelta vincente. Questo consentirà di […]
Podcast uno strumento di marketing innovativo
Tra gli strumenti di content marketing ce ne uno che sta avendo una crescita esponenziale in particolare negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi. In Italia invece siamo un po’ indietro ma questo potrebbe essere un vantaggio. Questo strumento di content marketing è il podcast. Qualcuno a questo punto chiederà giustamente: ma che cos’è […]
Servizi di social media management
Uno degli eventi che maggiormente ha cambiato il modo di fare web marketing negli vent’anni è stato l’avvento dei social media. Nati per la maggior parte nei primi anni 2000, hanno avuto uno sviluppo ed una diffusione epocale. Agli inizi erano utilizzati semplicemente per connettere persone lontane e fare conoscenze virtuali. La loro sempre maggiore […]
Come scegliere il dominio del tuo sito web
Nel momento in cui hai deciso di creare il tuo sito web, sia che tu abbia le competenze per farlo da te sia che decidi di affidare questo compito ad un’agenzia, devi scegliere il tuo nome a dominio. Cioè l’url o indirizzo che identifica il tuo sito internet e lo rende raggiungibile agli utenti della […]
Quale hosting scegliere e cos’è un hosting
Che cos’è un hosting o più precisamente un hosting web? Infatti prima di rispondere alla domanda quale hosting scegliere è necessario capire cosa sia un hosting web.Hosting dall’inglese to host che significa ospitare è un servizio di rete che su un proprio server, ospita pagine web di svariati siti internet o applicazioni web.Gli utenti della […]
Campagne pubblicitarie pay per click:Google Ads
Google ads è la piattaforma pubblicitaria digitale di proprietà di Google. Viene definita pay per click perché il costo viene attribuito all’inserzionista nel momento in cui un utente che visualizza l’annuncio pubblicitario fa clic su esso.A differenza di altre piattaforme pubblicitari digitali come ad esempio Facebook Ads, Google Ads intercetta la domanda consapevole. Nel senso […]
Come monetizzare i video con Youtube
Nell’articolo perché avere un canale Youtube parlavo dell’assoluta utilità di avere un canale Youtube in una strategia di content marketing. Infatti in una recente statistica Youtube risulta essere il social network più utilizzato in Italia. Questo risultato non sorprende in quanto i contenuti video sono ormai in cima alle classifiche dei contenuti digitali più fruiti […]
Strategia di web marketing questa sconosciuta
Quando si avvia un progetto online avere una strategia di marketing è indispensabile e sembra cosa scontata, eppure non è così. La saturazione del web è principalmente dovuta alla presenza di milioni di siti web inutili che non hanno ne capo ne coda. Questo avviene perché tanto per fare un esempio la comparsa di site […]
Come realizzare una landing page che converte
Realizzare una landing page che converte è uno dei passaggi più importanti in una strategia di web marketing. Trattandosi di un unica pagina si è portati a pensare che sia decisamente molto più semplice realizzarla rispetto al creare un intero sito web. Questo errore di sottovalutazione può avere conseguenze notevoli in termini di perdita di […]
Parole chiave cosa sono e perché sono importanti
In quest’articolo andremo più in profondità circa l’argomento importanza delle parole chiave.Infatti per qualsiasi tipologia di sito web o blog è indispensabile realizzare una campagna SEO in grado di individuare le parole chiave con le quali ci si intende posizionare. La scelta delle parole chiave sono importanti in quanto determinerà il successo od il fallimento […]
Programmi di grafica digitale gratis ed a pagamento
Tra i contenuti digitali indispensabili per raggiungere gli utenti del web le immagini, come qualunque content creator sa, sono imprescindibili. Infatti un immagine azzeccata attira molto più che un articolo o post. Poiché l’impatto visivo, è innegabile, gioca un ruolo fondamentale. Detto questo bisogna essere un grafico digitale per realizzare immagini da poter utilizzare nella […]
Le 3 aree della SEO moderna
Oggi qualsiasi strategia di web marketing atta a promuovere i propri contenuti ed il proprio brand non può prescindere dalla SEO, questo almeno finché esisteranno i motori di ricerca come Google ed altri.La SEO moderna è suddivisa in 3 aree di intervento ben precise, grazie alla SEO otterrai visibilità sui motori di ricerca e penso […]
Webinar: cosa sono e come utilizzarli nel digital marketing
Causa la pandemia i webinar hanno fatto registrare una crescita a dir poco esponenziale. Anche se a dire il vero la loro diffusione era in notevole aumento anche prima della pandemia. Ma cosa sono i webinar e come utilizzarli in una strategia di marketing digitale. Possiamo definire un webinar come un seminario interattivo che viaggia […]
Cosa vuol dire indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento di un sito web
Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento sono 3 distinte fasi del percorso che compie un sito web o blog nel ranking sui motori di ricerca Google in primis. Molto spesso i neofiti o curiosi della SEO tendono a confondere o ad sovrapporre queste 3 fasi che invece sono ben distinte. Infatti non aver ben chiaro il significato […]
Articoli recenti
Categorie
- Advertising campaign (10)
- Landing page (1)
- Newsletter (2)
- SEO (14)
- Siti web (11)
- Social media marketing (6)
- Uncategorized (1)
- Web marketing (42)
- Youtube (5)